domenica 23 novembre 2014

Se 120 è migliore di 77. La vittoria dei numeri è della Biennale




La 14. Mostra Internazionale di Architettura - Fundamentals ha chiuso il 23 novembre 2014 con 228.000 visitatori. Eccezionale anche l’attenzione dei media con oltre 3.357 giornalisti accreditati.
La Mostra, organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta e curata da Rem Koolhaas, durata 6 mesi, si chiude avendo ospitato 228.000 visitatori cui si aggiungono i 12.214 nel corso della vernice, dati non confrontabili con i 178.000 visitatori del 2012 (10.408 nel corso della vernice) su tre mesi di mostra.





I giovani e gli studenti sono stati il 45% dei visitatori totali. Gli studenti che hanno visitato la Mostra in gruppo rappresentano il 20% del pubblico.
“Questi dati sono più che positivi - ha affermato Baratta – e confermano quanto sia cresciuta la Mostra di Architettura, che è arrivata quest’anno ad avere un numero di visitatori dell’ordine di grandezza di quello delle Mostre d’Arte di un decennio fa. Ma nel misurare il successo di una Biennale occorre mettere in campo considerazioni ben più articolate che non i soli numeri e le sole statistiche.”
“L’energia dedicata dal curatore e dal suo team da un lato, l’alta professionalità e il grande impegno della struttura organizzativa della Biennale dall’altro, sono state premiate innanzitutto da una straordinaria attenzione ricevuta da parte del mondo dell’architettura, dei giornalisti e dei critici e dal generale grande riconoscimento ottenuto sulla qualità del lavoro svolto.”




L’alto numero dei giovani visitatori è a sua volta testimonianza della funzione vivificante della Mostra (si vedano i dati sulle attività educational e sulle visite guidate organizzate per i giovani delle scuole). In particolare, da 120 facoltà di architettura di tutto il mondo sono venuti gruppi per visite da loro espressamente organizzate e da noi assistite (a ogni Biennale di Architettura questo numero cresce, in quella precedente erano 77). È su questi terreni che acquistano più ampio significato anche i lusinghieri risultati complessivi ottenuti.”
 “A Rem Koolhaas – ha dichiarato il Presidente - va la nostra gratitudine.”




“Come è noto – ha ricordato Baratta - i settori Cinema, Danza, Musica e Teatro hanno contribuito ad arricchire gli spazi della Mostra. Ad Albero Barbera, Virgilio Sieni, Ivan Fedele e Àlex Rigola il nostro grazie per avere favorito questo progetto così ricco di iniziative.”
“A tutti quanti hanno collaborato, sostenuto e partecipato a questa Biennale di ricerca i nostri più calorosi ringraziamenti.”
“Un sentito grazie al Partner e agli Sponsor della Mostra (si veda la lista nel documento), e ai numerosi Donor.”
“Si ringrazia infine il Ministero per i Beni e le Attività Culturali che in un momento non facile per la finanza pubblica mantiene il suo decisivo supporto, le Istituzioni del territorio che in vario modo sostengono la Biennale, la Città di Venezia, la Regione del Veneto. Il ringraziamento si estende alle autorità a vario titolo coinvolte e interessate alle strutture nelle quali la Biennale opera, e alla Soprintendenza veneziana.”




I numeri della Mostra
65        partecipazioni nazionali, numero record per la Mostra di Architettura
28        partecipazioni nazionali nei padiglioni storici ai Giardini
27        (con Italia) partecipazioni nazionali all'Arsenale
10        partecipazioni nazionali nel centro storico di Venezia
10        nazioni presenti per la prima volta sono: Costa d’Avorio, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Kenya, Marocco, Mozambico, Nuova Zelanda e Turchia
22        Eventi collaterali allestiti in palazzi e luoghi sparsi a Venezia

Web
1.038.056 visitatori unici del sito istituzionale www.labiennale.org nel periodo di apertura della Mostra, dal 7 giugno al 21 novembre
Pagina di Facebook della Biennale: 226.912 Like al 23 novembre
Account Twitter: 251.000 Followers al 23 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento