martedì 3 gennaio 2017

Fashion in Florence

Foto Locchi, all rights reserved
Il racconto della storia della moda a Firenze, progetto nato dall'incontro tra l’Archivio Storico Foto Locchi, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, il Centro di Firenze per la Moda Italiana e il Gruppo Editoriale, è l'evento di pre-apertura di Pitti Uomo 91.


La mostra sarà inaugurata a Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini  il 9 gennaio 2017. “Fashion in Florence through the lens of Archivio Foto Locchi”: 100 rarissimi scatti dagli anni ‘30 ai ’70 del Novecento  si articolerà in tre sezioni:
Le botteghe artigiane: quel giacimento di piccole imprese di alto artigianato costituitosi nel Medioevo, che nel Novecento ha favorito la nascita di alcuni tra i più famosi brand dell’alta moda italiana nel mondo.
Le sfilate e la moda a Firenze: dai primi eventi dopo la Seconda guerra mondiale fino alle sfilate leggendarie nella Sala Bianca, le origini della moda moderna a Firenze ma anche lo stile che emanava dall'entourage fiorentino e internazionale fiorito intorno al neonato sistema moda.
I personaggi della moda:le Maison fiorentine che hanno dato origine alla storia moderna della moda italiana come Gucci, Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci raccontate attraverso i loro fondatori e i personaggi che le hanno rese celebri nel mondo. Il pioniere delle sfilate a Firenze, Giovan Battista Giorgini e i couturier che lo hanno sostenuto come Emilio Schuberth, le Sorelle Fontana, Jole Veneziani, oltre naturalmente ai fiorentini.  
La mostra resterà aperta fino ad aprile 2017.    





Nessun commento:

Posta un commento