sabato 20 settembre 2014

Vuoi saperne di più su Pablo Picasso? Fatti guidare da Mirò e Dalì

Pablo Picasso, Il pittore e la modella (part.), 1963
 ph. by Giovanna M. Carli 



PICASSO E LA MODERNITÀ SPAGNOLA
(Palazzo Strozzi 20 settembre 2014-25 gennaio 2016)

Organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía
A cura di Eugenio Carmona




Ritratto di Eugenio Carmona
 ph. by Giovanna M. Carli


Dal 20 settembre 2014 Palazzo Strozzi a Firenze riporta l’attenzione sull'arte moderna con un nuovo importante evento dedicato a uno dei più grandi maestri della pittura del XX secolo: Pablo Picasso.
La mostra presenta un’ampia selezione di opere del grande maestro dell’arte moderna che permette di riflettere sulla sua influenza e sul confronto con importanti artisti spagnoli come Joan Mirò, Salvador Dalì, Juan Gris, Maria Blanchard, Julio González: l’arte che riflette sull'arte e sul rapporto tra realtà e surrealtà, l’impegno dell’artista nella tragedia storica, l’emergere del mostro dal volto umano, e la metafora del desiderio erotico come fonte privilegiata di creazione e visione del mondo.




Pablo Picasso, Ritratto di Dora Maar, 1939
 ph. by Giovanna M. Carli 


La grande mostra di Palazzo Strozzi presenta anche un’importantissima opera  "La Testa di cavallo. Schizzo per Guernica” che più di ogni altra racchiude l’essenza del capolavoro del grande maestro.
La Testa di Cavallo, fu iniziata il 2 maggio 1937 e dopo solo un giorno di lavoro, Picasso decise di porre nella sua iconografia un significato primordiale, rendendola l’espressione massima del dolore, ma non della sconfitta, quasi un grido di orrore davanti alla distruzione, ma anche una chiamata alla ribellione e alla reazione.

Pablo Picasso, Testa di donna (Fernanda), 1910
 ph. by Giovanna M. Carli 

Picasso e la modernità spagnola accoglie circa 90 opere della produzione di Picasso e di altri artisti tra dipinti, sculture, disegni, incisioni e una ripresa cinematografica, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid. Tra le opere esposte sono presenti celebri capolavori come il Ritratto di Dora Maar, la Testa di cavallo e Il pittore e la modella di Picasso, e inoltre i disegni, le incisioni e i dipinti preparatori di Picasso per il grande capolavoro Guernica, mai esposti in numero così elevato fuori dalla Spagna.


Info
Fondazione Palazzo Strozzi
Tel. 055-3917122
Fax. 055-2646560

Nessun commento:

Posta un commento